San Silvestro vecchia

„Altwahlen“,  San Silvestro vecchia

Nei primi anni del XIX secolo, nella parte orientale dell’attuale abitato di San Silvestro vecchia, era ancora attivo il vecchio insediamento che oggi chiamiamo “Altwahlen” la vecchia San Silvestro. Come ben si osserva nell´estratto della mappa storica del 1858/59, nel luogo dove oggi sorge la falegnameria Watschinger vi era un bosco e il torrente Rio Silvestro scorreva laddove oggi passa la strada comunale. Giungendo da Valle San Silvestro, infatti, il percorso viario originale attraversava il ruscello nei pressi del “Bodenäcker” con un ponte e da lì proseguiva a sud-est del ruscello ed entrava nella Valle omonima.
Lungo la strada, dove oggi sorge l’attuale deposito di legname e l’adiacente bosco, sull’estratto della mappa storica in oggetto sono indicati 14 edifici (rosso = casa in pietra, giallo = casa in legno o capanna). Molti di essi sono già contrassegnati con il simbolo = ad indicare che al momento della stesura del documento nel 1858/59 già erano stati dismessi o erano comunque in rovina, mentre alcuni masi di nuova edificazione, ad esempio quello Plitzner, compaiono già inseriti. Secondo le fonti storiche la distruzione di tali edifici è da attribuire ai danni delle violente tempeste del 1823 e del 1857.




Scavi archeologici a San Silvestro vecchia (locanda) nell'estate 2020

Al giorno d’oggi questi edifici si trovano sotto le masse detritiche del torrente Rio Silvestro e in larga parte sopra alle rovine è cresciuto un bosco. L’unico edificio ancora oggi esistente in quel settore è la casa Bodenäcker, che trovandosi orograficamente a destra del ruscello venne sì travolto, ma allo stesso tempo riedificato nello stesso luogo sfruttando le fondazioni ed i muri preesistenti.
Il toponimo di „Altwahlen“ secondo la carta è “überm Wasser” (sopra l´acqua) il che dimostra chiaramente che le proprietà sorgevano poco al di sopra dell’argine del torrente il che ovviamente era troppo poco per essere risparmiati dalle colate di fango. 
Infopoint del cerchio Sylvesto a San Silvestro vecchia