Piramidi





Le piramidi di terra della Pfanntal (o della valle del Rio di Fana)


Le piramidi di terra sono ripide forme di erosione a forma di torre o di cono, su materiale relativamente erodibile, che vengono preservate per un certo periodo di tempo dalla completa erosione a causa della presenza di blocchi di roccia sovrastanti. Sono quindi forme del rilievo molto instabili (durata di vita della singola piramide 10-100 anni). I presupposti per la formazione di piramidi di terra sono il materiale di partenza con determinate proprietà (presenza di blocchi in matrice a granulometria relativamente fine, leggera compattazione, ma non troppo bassa), il clima (precipitazioni regolari) e una posizione protetta dal vento. Tipico materiale di partenza per la formazione delle piramidi di terra sono i depositi glaciali (materiale morenico).

La formazione di queste forme si svolge come segue:

1. Il presupposto per la formazione di piramidi di terra è l'esposizione di un corpo sedimentario con proprietà sopra descritte su pendii relativamente ripidi.

2. il deflusso superficiale dell'acqua piovana incide profondi solchi (scanalature da ruscellamento che si espandono in forre) nel pendio e quindi nel corpo sedimentario. I singoli massi di roccia, che si trovano all’interno del materiale in erosione, una volta in superfice proteggono il materiale fine sottostante. Di conseguenza, queste porzioni vengono erose molto più lentamente del materiale non protetto circostante. Così, al disotto dei massi che fanno da scudo, si formano colonne più o meno alte e ripide. Nel caso delle piramidi della Pfanntal, anche la presenza di erba o di alberi in superficie riesce a proteggere per un certo tempo il materiale sottostante dall’erosione. La posizione protetta dal vento assicura inoltre che la pioggia non possa inciderle facilmente. Un vento costante farebbe sì che la pioggia colpisca le colonne con un certo angolo, modellandole asimmetricamente e facendole collassare. Dove si formano le piramidi, i venti sono moderati o assenti. La neve, invece, non influisce in alcun modo sulla formazione delle piramidi.

3. Se una colonna perde la pietra sommitale, si erode relativamente rapidamente. Assume una forma a cono e diventa sempre più piccola fino a scomparire completamente. Nel frattempo, nuove piramidi di terra si formano più in alto sul pendio (erosione regressiva).








Le piramidi di terra nella Pfanntal non sono così spettacolari come quelle di Perca e spesso mostrano forme a cono senza masso sommitale. La ragione di ciò è che il materiale di partenza non è un tipico materiale morenico (con blocchi inglobati in una matrice fine), ma piuttosto un antico deposito detritico che si è formato verso la fine dell'ultima era glaciale. Questi sedimenti hanno avuto origine da ripetute colate di detrito, che hanno riempito la Pfanntal, quando sul fondovalle della Val Pusteria c'era un livello di base più alto a causa della presenza di masse di ghiaccio residue. In generale, i depositi sono leggermente consolidati, il che si traduce in forme di erosione più piccole, di tipo Badlands e solo raramente si sviluppano vere piramidi di terra.